Like Design

COSTELLO
“… leggere, leggere un libro, per me è questa l’esplorazione dell’universo” cit. MARGUERITE DURAS.
Costello è un sistema-libreria che ripropone le forme delle costellazioni. Ogni configurazione stellare può essere definita unica e caratterizzare in modo sempre originale un ambiente
Questi che presento sono i primi tre modelli (Pegaso, Bilancia, Orsa Minore) di una potenziale serie ispirata anche ad altre costellazioni.
Costello è un semplice sistema di mensole e perni in legno, facile da assemblare e da spedire all’utente finale, la soluzione di assemblaggio proposta non conosce limiti compositivi e permette di raffigurare qualsiasi costellazione.
Strutturalmente Costello è un insieme di aste e cerniere che fissate con un semplice avvitamento manuale assumono la natura di incastro. Questo permette di utilizzare un numero minimo di fissaggi a muro e garantirne comunque la solidità.
L’equilibrio dei libri sui piani inclinati viene garantito da una lamiera in acciaio dello spessore di 2mm piegata in modo da inserirsi in un apposita fresatura della mensola. Questa soluzione risulta stabile e al contempo invisibile.
La sola variabile in gioco che contraddistingue le costellazioni riguarda la lunghezza delle mensole e per ognuna è previsto un adeguato dimensionamento che ne rispetti le proporzioni.